Come si capisce se sono innamorato?

Come si capisce se sono innamorato?

Poeti, artisti, filosofi, cantanti, scrittori, persino preti hanno elucubrato per secoli e millenni sulla natura del più misterioso e diffuso sentimento umano: l’amore. In tutto il mondo, in ogni cultura dalla comparsa dell’uomo sulla terra, la domanda è sempre la stessa: cos’è l’amore e come lo distinguo?

Cos’è l’amore e come si manifesta

Trovare la risposta in poche righe è certamente difficile, tuttavia l’amore, per quanto complicato, è un sentimento inconfondibile. Ci sono diversi segnali che possono farci capire cosa realmente proviamo per qualcuno. Ma quali sono le fasi dell’amore?

Un fondamentale requisito è la consapevolezza dei propri sentimenti e il sapersi  ascoltare, inoltre l’amore conosce diverse fasi e gradi di intensità per cui è importante fare questa distinzione. La fase dell’innamoramento, di cui parliamo oggi, è la preliminare: L’innamoramento segue immediatamente la fase di infatuazione. E talvolta è difficile distinguere una forte attrazione da un reale processo di innamoramento, come fare dunque?

Ce lo spiega la scienza

Quando ci si innamora il cervello secerne tre sostanze chimiche: feniletilamina, dopamina e ossitocina. Queste piacevoli sostanze influenzano enormemente il nostro comportamento emotivo e provocano in qualche modo dipendenza.

Come ci si sente quando si è innamorati?

Ecco alcuni dei segnali inequivocabili per capire cosa sta succedendo: in sua presenza ti senti diverso, vuoi mostrare il meglio di te e al contempo sei preso da una sorta di euforia inspiegabile provi gelosia quando viene avvicinata da altre persone il tuo umore potrebbe variare notevolmente con momenti di estrema insicurezza pensando magari a cosa si sta sbagliando alternati a momenti di felicità dovuti a situazioni apparentemente insignificanti.

Pensi spesso a lei e ne avverti quasi sempre la mancanza,  quando litigate o discutete è fondamentale per te risolvere e riavvicinarvi controlli spesso che ti abbia scritto e sei continuamente tentato di scriverle  sei consapevole dei suoi difetti ma questo non ostacola il modo in cui ti senti in sua presenza e il vostro rapporto stimi la sua persona e ne sei costantemente attratto.

Infine pensi al tuo futuro includendola nei tuoi sogni desideri condividere i tuoi interessi e passioni e fare lo stesso con i suoi vuoi renderla felice e ti impegni concretamente per farlo, migliorando te stesso sotto diversi punti di vista  da quando la conosci ti senti diverso, la tua vita inizia a cambiare.

Chiaramente i sintomi non sono uguali per tutti, ma generalmente, per avere la risposta, basta osservarsi in compagnia della persona che ci interessa. L’amore è un sentimento ingombrante e che si fa spazio nel tempo, inevitabile imbatterci e riconoscerlo.

Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *